21/03/2024 Progetto multiculturale “Albero delle Radici”: un simbolo di unione tra culture

21 Marzo 2024

Sabato 23 marzo, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione "Vatra e Dijes" pianterà 20 alberi in due aree verdi del territorio, dando vita al progetto "Albero delle Radici".

“Pianteremo 20 alberi, corrispondenti al numero dei ragazzi che frequentano la scuola di lingua albanese – ci spiega Dallandyshe Hyseni presidentessa dell’Associazione "Vatra e Dijes" – nelle aree verdi vicino alle scuole da loro frequentate: la scuola secondaria di primo grado Valgimigli e la scuola primaria di primo grado Bonetto. In ogni albero ci sarà una targhetta con il nome del bambino a cui è dedicato. Siamo estremamente grati a tutta l’Amministrazione di Albignasego per l'opportunità che da anni continua a darci di portare avanti, anche attraverso i nostri figli, la nostra cultura. L’idea dell'"Albero delle radici” nasce e cresce proprio come segno di gratitudine verso l’Amministrazione, per l’aiuto prezioso che ha dato e continua a dare alla nostra associazione offrendo gli ambienti della biblioteca comunale e dando così l’opportunità ai nostri ragazzi di approfondire la conoscenza del loro paese d’origine partendo dalla lingua madre.”.

"Albero delle Radici", proposto dall’Associazione "Vatra e Dijes", una piccola realtà di volontariato che opera come scuola di storia, cultura, tradizioni e lingua albanese per bambini con background migratorio di questa lingua, nasce per sviluppare nei giovani cittadini, che partecipano alle attività, una maggiore consapevolezza e senso di appartenenza al territorio in cui risiedono.

“Questo progetto – aggiunge Marco Mazzucato Assessore alla cultura – utilizza gli alberi come simbolo di vita e vuole rappresentare il desiderio di radicamento nel territorio di Albignasego. Si inserisce in un’idea di collaborazione che continua da alcuni anni attraverso la quale vogliamo offrire a questi bambini l'opportunità di mantenere vive la cultura, le tradizioni e la lingua della loro famiglia d’origine. Il Comune è felice di ospitare e sostenere l’Associazione che attraverso i progetti, le collaborazioni e la vita comunitaria, offre ai partecipanti gli strumenti per integrarsi nel territorio senza perdere contatto con le proprie radici”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della presidentessa dell’Associazione "Vatra e Dijes" – conclude Valentina Luise Assessore all’ambiente - perché si inserisce perfettamente nel più ampio progetto dell’Amministrazione che prevede di piantare sempre più alberi nelle aree comunali, anche all’interno delle proprietà private, per contribuire a migliorare il paesaggio, incrementare il verde del territorio cittadino e di conseguenza migliorare la qualità dell’aria”.

L'associazione svolge le lezioni di albanese per bambini e ragazzi nelle aule studio di Villa Obizzi il sabato pomeriggio, la cerimonia di piantumazione degli alberi, aperta a tutta la cittadinanza, avrà luogo alle 15:30 vicino alla scuola Valgimigli e vicino alla scuola Bonetto, nel parco Norma Cossetto di via Milano alle 16:30. Seguirà un momento di festa con un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici albanesi.

Martedi 14 Maggio 2024