22/03/2024 24 Marzo giornata ecologica plastic free ad Albignasego

22 Marzo 2024
22/03/2024 24 Marzo giornata ecologica plastic free ad Albignasego

Sta per prendere il via la sesta domenica ecologica promossa dal Comune di Albignasego in collaborazione con il Tavolo Tecnico Zonale (TTZ) della Provincia di Padova, in conformità alle Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto.

In linea con le decisioni della Giunta Regionale, che ha approvato misure straordinarie per migliorare la qualità dell'aria nel periodo compreso tra il 30 ottobre 2021 e il 30 aprile 2022, tra cui le domeniche ecologiche con restrizioni al traffico veicolare, l'Amministrazione Comunale di Albignasego si impegna a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della cura del territorio e invitando la comunità a partecipare attivamente per questo obiettivo.

E’ stata organizzata per domenica 24 marzo una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente che prevede la pulizia di aree pubbliche, spazi verdi, strade, marciapiedi e piazze. L’iniziativa che fa parte dei progetti di Platic Free di Albignasego avrà inizio alle ore 10 da Piazza del Donatore. Per partecipare, è sufficiente iscriversi tramite il sito https://www.plasticfreeonlus.it/, selezionando il comune di Albignasego. L'iscrizione è necessaria ai fini assicurativi.

“Queste sono le azioni concrete di cui abbiamo veramente bisogno – dice l’Assessore all’ambiente Valentina Luise – sono momenti comunitari che ci permettono di riflettere su come contribuire personalmente alla preservazione dell'ambiente, con particolare attenzione al tema dei rifiuti e alla qualità dell'aria. Partecipando a queste iniziativa si aumenta la percezione di quanto si può fare per migliorare l’ecosistema che ci circonda e in cui viviamo, per questo invito le famiglie a partecipare anche con i propri figli per avviare un percorso virtuoso che porta alla tutela del territorio”.

Si consiglia ai partecipanti di munirsi di pinze e guanti, anche se il Comune metterà a disposizione del materiale necessario per la raccolta. Una volta terminata la pulizia, il personale di Acegas Aps Amga provvederà al recupero dei rifiuti e al loro corretto smaltimento in un luogo concordato.

Le operazioni di pulizia si concluderanno alle 11.30, dopodiché i volontari sono invitati a concludere la giornata in piazza del Donatore per un saluto finale.

Martedi 14 Maggio 2024