28/03/2024 Riparte l’iniziativa “2 passi e 1 corsa per te”: i martedì di Albignasego tra salute e socialità

28 Marzo 2024

Con l’arrivo della primavera, da martedì 2 aprile, ripartono ad Albignasego le passeggiate serali che ormai da anni appassionano cittadini di ogni età.

“15 anni fa – racconta il Sindaco Filippo Giacinti - dall’idea di unire attività fisica, benessere e socialità, nasceva l'iniziativa "2 passi per te", promossa dalle associazioni Nordic Walking Smile e GPDS (Gruppo Padovano Donatori Sangue). All’inizio si riuniva un numero modesto di persone per camminare insieme, incontrarsi e stare all’aria aperta. Con il passare degli anni le adesioni sono aumentate e di conseguenza anche le offerte e il numero degli incontri. L'evento è cresciuto in modo esponenziale, trasformandosi in un appuntamento annuale atteso da molti”.

L’iniziativa promossa dall’Assessorato dello Sport che da qualche anno ha preso il nome di "2 passi e 1 corsa per te", vanta per il 2024 un calendario di 23 date, con 4 livelli di partecipazione: dai camminatori agli sprinter, dai semplici runners agli esperti di corsa e si concluderà con la 45° Marcia del Donatore in programma per il 6 ottobre.

Gli incontri saranno tutti i martedì sera dal 2 aprile al 24 settembre (agosto escluso) con ritrovo, il primo martedì del mese all’Ipercity e gli altri in Piazza del Donatore, alle ore 20,00 e partenza alle ore 20,30. In caso di maltempo le manifestazioni saranno annullate e ne sarà data comunicazione nella pagina Facebook GPDS Albignasego.

“E’ un’iniziativa unica in Italia – ci dice Gregori Bottin Assessore allo sport - in cui ho sempre creduto, è un'opportunità per familiarizzare con i propri compaesani mentre si pensa alla propria salute. Un fitto calendario di appuntamenti che incoraggia ad essere attivi, promuovendo uno stile di vita sano per mantenersi in forma e sentirsi bene".

Per partecipare sarà sufficiente iscriversi il 2 aprile versando una quota di 12 euro comprensiva di assicurazione. Sara possibile scegliere se far parte dei “runners” con differenti ritmi di corsa con pacemaker del GPDS Albignasego ai ritmi di 5, 5,30, 6, 6,30 min/km, dei “saranno runners” dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla corsa in modo graduale assieme ai podisti del GPDS Albignasego, dei “camminatori sprint” per chi vuole praticare la camminata sportiva e dei “camminatori” per chi desidera camminare liberamente in compagnia. Concluso il momento di corsa o camminata per tutti i partecipanti sarà organizzato un momento di ristoro.

“Sono moltissime le iniziative che l’Amministrazione durante l’anno propone per promuovere il benessere e la salute dei cittadini – conclude il sindaco Giacinti - proprio in questi giorni si stanno definendo gli ultimi dettagli per Sportivando nei parchi 2024 un’iniziativa con oltre 200 appuntamenti sportivi gratuiti, che si svolgono tra giugno e luglio nei parchi del territorio guidati dalle associazioni sportive iscritte all’albo del Comune. Con queste e molte altre proposte abbiamo partecipato all’iniziativa dell'Azienda ULSS 6 Euganea che sulla base del programma Regionale di prevenzione 2020-2025, sta creando una rete di enti territoriali identificati come "Comuni Attivi" in quanto promotori dell'attività fisica e lo stile di vita sano”.

Per ulteriori informazioni, contattate l'Ufficio Sport del Comune al numero 049.8042223 o via email all'indirizzo sport@albignasego.gov.it.

Martedi 14 Maggio 2024