05/04/2024 L’amministrazione si impegna attivamente per il collocamento nel mondo del lavoro

Data di pubblicazione:
05 Aprile 2024
05/04/2024 L’amministrazione si impegna attivamente per il collocamento nel mondo del lavoro

Albignasego conferma il proprio impegno nel supportare i cittadini nell’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro.

Le Politiche Sociali del Comune di Albignasego nascono per garantire ai cittadini, che ne hanno bisogno, un sostegno attivo all’inclusione e non puro assistenzialismo, per questo i progetti sviluppati e approvati dall'Amministrazione hanno come fine ultimo l’aiutare i cittadini a sviluppare strumenti per recuperare la propria autonomia lavorativa e familiare.

“Le iniziative che supportiamo sia dal punto di vista economico che progettuale – precisa il Sindaco Filippo Giacinti - vanno oltre gli interventi assistenziali, si concentrano sulla realizzazione di programmi concreti volti a fornire opportunità occupazionali e a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, perché l’obiettivo del nostro supporto è di dare, quando possibile, gli strumenti per tornare a camminare in modo autonomo all’interno della società”.

Nel luglio 2023 è stato avviato il quinto Progetto di Lavoro di Pubblica Utilità e cittadinanza attiva, promosso dalla Regione Veneto al quale il Comune di Albignasego ha partecipato impiegando per 6 mesi 15 cittadini residenti di età superiore ai 30 anni, disoccupati e privi della copertura degli ammortizzatori sociali e dei trattamenti pensionistici. Anche per quest'anno è stato confermato l’impegno a bilancio, per un importo di 34,500 euro, per cofinanziare il progetto della Regione e per dare un’opportunità di lavoro ad altre 15 persone.

Sempre la Regione Veneto nell’anno 2023 ha promosso il Progetto RIA "Reddito di Inclusione Attiva di Sostegno", che ha permesso l'inserimento di 11 persone in carico ai Servizi Sociali del Comune in realtà solidaristiche, come associazioni e parrocchie, queste persone hanno ricevuto un contributo assistenziale di 300 euro per sei mesi a carico della Regione Veneto.

Il Servizio di Accompagnamento Ricerca Lavoro che è operativo in comune dal 2016 si propone di supportare le persone disoccupate attraverso percorsi personalizzati grazie all’affiancamento di un Tutor esperto. Nel 2023 il servizio ha coinvolto complessivamente 29 persone, di cui 16 hanno trovato un'attività lavorativa, con una spesa per il Comune di circa 6 mila euro, riconfermata a bilancio anche per l’anno in corso.

“Oltre a questi progetti, – conclude il consigliere delegato Gaetano Grandi - da qualche anno, abbiamo creato un evento per la cittadinanza in cui domanda e offerta di lavoro si incontrano, si chiama Work4all ed è un’occasione per raccogliere informazioni sulle posizioni lavorative aperte, per effettuare colloqui di lavoro e per partecipare ad attività di orientamento utili a comprendere in quale direzione rafforzare le proprie competenze e come presentarsi sul mercato del lavoro, un’occasione molto concreta e che negli anni è stata di grande aiuto per giovani, alla prima esperienza, ma anche per tanti adulti disoccupati” Per la due giorni in programma a settembre il Comune ha confermato un impegno a bilancio di 14 mila euro.

Ultimo aggiornamento

Martedi 14 Maggio 2024