10/04/2024 Albignasego si prepara alle disinfestazioni

10 Aprile 2024
10/04/2024 Albignasego si prepara alle disinfestazioni

Al via ad Albignasego la campagna per la prevenzione e riduzione dell'infestazione da zanzare, in vista dell'arrivo della stagione estiva. E’ stato fissato per il 15 aprile l’inizio della distribuzione del materiale che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione dei cittadini: confezioni gratuite di prodotto larvicida antizanzare.

Ogni utenza TARI potrà ritirare la propria scatola presso la portineria della sede municipale di via Milano, 7, ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile delegare al ritiro anche persone munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l'utenza.

Il prodotto, sotto forma di compresse, deve essere utilizzato secondo le indicazioni riportate sull'etichetta, esclusivamente all'interno di caditoie, tombini, griglie o pozzetti presenti nelle proprietà private in cui si accumula acqua piovana. Si consiglia di ripetere l'operazione ogni 3-4 settimane o dopo forti e abbondanti piogge, fino alla metà di Ottobre. La distribuzione del prodotto proseguirà fino ad esaurimento scorte.

In parallelo alla distribuzione dei kit antizanzare, partirà nel mese di Aprile la campagna di disinfestazione, basata su uno specifico Piano di disinfestazione approvato dall'ULSS 6 Euganea.

"Per combattere le infestazioni delle zanzare serve l’aiuto di tutti – spiega l’Assessore all’ambiente Valentina Luise - saranno eseguiti mensilmente fino ad Ottobre su tutte le oltre 6000 caditoie comunali e lungo i corsi d'acqua secondari interventi mirati all’eliminazione delle larve, oltre all’impegno del Comune chiediamo a tutti di prestare attenzione con piccoli accorgimenti quotidiani come svuotare regolarmente i contenitori dove si accumula acqua piovana e utilizzare ogni 3-4 settimane il prodotto larvicida che stiamo consegnando".

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si può consultare il seguente link: https://comune.albignasego.pd.it/notizie/1325883/regole-combattere-zanzare

Mercoledi 24 Aprile 2024