14/04/2024 Avvio della fase di partecipazione del piano del verde di Albignasego

15 Aprile 2024

Il Comune di Albignasego, con la Delibera di Consiglio Comunale n.4 del 7 marzo 2024, ha approvato la prima parte del Piano del Verde denominato "PIÙ VERDE_ALBIGNASEGO".

Questo strumento si configura come un elemento integrativo della pianificazione urbana generale, rivestendo un ruolo di fondamentale importanza nella creazione di una città sostenibile. Tale iniziativa mira a favorire la salubrità, la coesione sociale e la resilienza dell'ambiente urbano e periurbano, considerando gli impatti dei cambiamenti climatici. Inoltre, si allinea con le politiche internazionali ed europee in tema di sviluppo sostenibile e conservazione della biodiversità.

Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale il progetto prevede una fase informativa per cittadinanza, ordini professionali e associazioni, in cui tutti sono chiamati a partecipare attivamente con contributi e proposte.

"Il Piano del Verde rappresenta un passo significativo verso la creazione di una comunità più sostenibile e resiliente. – Commenta il sindaco Filippo Giacinti - Per questo riteniamo sia fondamentale coinvolgere attivamente i cittadini e gli stakeholder locali nella definizione di questo strumento, affinché rispecchi appieno le esigenze e le aspirazioni della nostra città."

"La partecipazione attiva dei cittadini è cruciale per garantire l'efficacia e la realizzazione concreta del Piano del Verde – aggiunge Valentina Luise Assessore all’ambiente - Invitiamo quindi tutti i cittadini, gli Ordini Professionali, le Associazioni di categoria e gli operatori economici del settore a partecipare a questo importante incontro e a contribuire con le proprie idee e suggerimenti."

L’incontro si terrà il giorno 18 aprile presso la Sala Verdi di Villa Obizzi sita in Via Roma ad Albignasego. Alle 17,00 sono invitati gli Ordini Professionali, le Associazioni di categoria e gli operatori economici del settore, alle 20,30 potranno intervenire con il loro contributo tutti i cittadini del Comune, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Durante l’incontro Giovanni Manta di Gemmalab srl, responsabile della prima fase del progetto, spiegherà come è stato eseguito e quali risultati ha portato il censimento del verde del territorio, per il quale è stato utilizzato un mezzo mobile dotato di laser scanner e multicamera sferica che ha mappato con precisione il patrimonio arboreo, le aree verdi pubbliche e il tessuto agricolo di Albignasego. La D.ssa Stefania Gasperini e L’Architetto Milani poi, presenteranno un progetto di infrastruttura verde che verrà successivamente definita grazie agli apporti dei cittadini e degli esperti che desidereranno dare il loro apporto.

Durante l'evento, infatti, i partecipanti avranno l'opportunità di esprimere il proprio contributo attraverso un questionario disponibile in sala. Sarà inoltre possibile inviare ulteriori proposte tramite email entro il giorno 20 Maggio 2024.

Per prenotare il proprio posto è possibile scrivere alla mail ambiente@comune.albignasego.pd.it o chiamare il numero 049 8242242/272.

Mercoledi 24 Aprile 2024