30/04/2024 “Benvenuti mamma e papa’” Albignasego dedica una giornata alle nuove famiglie

30 Aprile 2024

Confermata anche per quest’anno l’ormai tradizionale giornata per le famiglie. "Benvenuti Mamma e Papà" una mattinata interamente dedicata a chi è diventato genitore da poco, a chi sta per diventarlo e a tutte le famiglie di Albignasego per essere informati sui servizi alla prima infanzia del nostro territorio: dalle iniziative comunali alle scuole dell'infanzia, dai servizi socio-sanitari alle opportunità offerte dalle associazioni di volontariato e sportive.

La manifestazione, con ingresso libero per tutti, si terrà la mattina di sabato 4 maggio presso il Palazzetto Polivalente 'F.Cocco' di via Pirandello dalle ore 9:30 alle ore 12:30. L’iniziativa si svolge nell’ambito del piano pluriennale “Albignasego comune amico della famiglia”: nel 2021, infatti, l’Amministrazione ha aderito alla rete nazionale “Network Family in Italia” al termine del processo di certificazione condotto dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile far partecipare i bimbi dai 3 ai 6 anni ad un laboratorio organizzato dalle famiglie di Albignasego che fanno parte della Rete delle Famiglie Solidali.

“Ad Albignasego le politiche sulla famiglia hanno sempre svolto un ruolo centrale per l’Amministrazione – spiega Anna Franco assessore alla famiglia – riteniamo che le famiglie siano una risorsa fondamentale per il territorio, da sostenere e da valorizzare. Per questo motivo ci impegniamo, in collaborazione con le associazioni e le istituzioni, a offrire supporto ai neo genitori. Questa manifestazione nasce proprio con lo scopo di rendere noti i molti servizi esistenti e per questo invito tutti a partecipare. Oltre ad informarsi sarà possibile conoscere personalmente chi nel territorio si prende cura delle famiglie e dei bambini”.

Con lo stesso scopo è attivo tutto l’anno lo Sportello Famiglia gestito dalla Cooperativa Progetto Now. Questo servizio si compone di uno sportello fisico e di un sito dedicato www.albignasegofamiglie.it, è completamente gratuito e permette di essere aggiornati sulle opportunità presenti nel territorio, sulle news relative alla famiglia e di parlare direttamente con gli operatori. Lo sportello fisico è ora ubicato nella sede Municipale di Via Milano ed è aperto il lunedì dalle 11:30 alle 13:30 e il giovedì dalle 16:30 alle 18:30.

I dati del bilancio 2024 confermano questo desiderio dell'Amministrazione di supportare le famiglie del territorio sia in modo diretto, con servizi dedicati, sia sviluppando la città a misura di famiglia sia stanziando risorse per i servizi a domanda individuale, che dovrebbero essere coperti dagli utenti, ma per i quali il Comune interviene, con 1,2 milioni per contenere i costi a carico delle famiglie.