17/05/2024 Continua la festa di primavera: il cuore della citta’ si riempie di bancarelle, eventi inclusivi, laboratori, street food per tutti i gusti

17 Maggio 2024

Dopo il grandissimo successo della serata di apertura della Festa di Primavera di sabato scorso con i Carri mascherati, il centro della Città di Albignasego si sta preparando per accogliere commercianti, hobbisti ma anche laboratori e delizie culinarie dello street food.

Domenica 19 maggio dalle 10 alle 21 via Roma sarà trasformata in un viale ciclopedonale per l’evento conclusivo della Festa di Primavera nato per supportare i commercianti del territorio e promosso congiuntamente dal Comune e dalla Pro Loco.

I negozi aderiranno all'iniziativa aprendo le loro porte ai visitatori, le strade saranno animate da associazioni locali, bancarelle di hobbisti che esporranno prodotti artigianali creativi e banchetti di specialità culinarie per tutti i gusti, mentre Piazza del Donatore continuerà ad essere animata dal luna park della città per il divertimento di bambini, giovani e adulti.

L'ampio ventaglio di attività proposte spazierà dai giochi di società per adulti e bambini alla danza, dai laboratori creativi e didattici per i più piccoli alle dimostrazioni di primo soccorso. Saranno organizzate sessioni di truccabimbi, corsi di costruzioni di Kamishibai, esibizioni di burattini spettacoli di danza, hip hop, balli di gruppo, laboratori con il legno, attività musicali e perfomance teatrali, offrendo un'esperienza coinvolgente per tutti i presenti. Nel giardino di Villa Obizzi sarà possibile partecipare all’attività inclusiva con i cavalli a cura di A.S.D. Officine Horses.

Il Piazzale Confortini sarà animato tutto il giorno da C.e.m.e.a. Veneto con laboratori di costruzione, giochi di società, mentre lo stand di Progetto Giovani nel giardino di Villa Obizzi nel pomeriggio dalle 16:00 alle 17:00 proporrà 3 workshop gratuiti: uno di canto, uno di modellismo e uno di parkour.

"Questa festa nasce per supportare i commercianti coinvolgendo anche le associazioni del territorio e negli anni sempre più è diventata per tutti un’occasione unica di riunirsi in maniera spensierata e distesa, - commenta il sindaco Filippo Giacinti - la straordinaria partecipazione alla serata dedicata alla sfilata dei carri ha dimostrato quanto sia forte il senso di appartenenza e il desiderio di stare insieme tra i nostri concittadini. Siamo certi che anche questa festa sarà un grande successo, come lo è sempre stata negli anni passati, nel frattempo ci stiamo preparando a lanciare un ricchissimo programma di eventi estivi che animeranno il nostro territorio per i prossimi tre mesi"

La presidente della Pro Loco Albignasego, Federica Camani, ha aggiunto “l'entusiasmo con cui esercenti e associazioni locali hanno aderito all'invito a partecipare all'evento evidenzia come la Festa di Primavera sia un momento consolidato e atteso da tutti non solo per il divertimento che racchiude, ma anche perché diventa un’opportunità per conoscersi e condividere le iniziative presenti sul territorio”.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma dell'evento, si prega di visitare il sito web del Comune di Albignasego e della Pro Loco.