20/05/2024 Il piano del verde e’ in mano ai cittadini

Data di pubblicazione:
20 Maggio 2024
20/05/2024 Il piano del verde e’ in mano ai cittadini

E’ ufficialmente terminata la prima fase del Piano del verde. Con gli incontri del 18 aprile aperti a tutta la  cittadinanza e le associazioni, si è dato il via alla fase partecipativa del progetto che ha lo scopo di delineare il regolamento e le linee guida operative del patrimonio verde del Comune.

Il risultato della prima fase del progetto è stata una fotografia reale del territorio ottenuta grazie ad un censimento del verde realizzato con un mezzo mobile dotato di laser scanner e multicamera sferica. Un punto di partenza estremamente preciso dal quale sono emersi molti spunti progettuali per predisporre documenti concreti, su cui discutere e trovare modalità di attuazione condivise. E’ possibile consultare questa mappatura digitale georiferita alla pagina https://comune.albignasego.pd.it/notizie/2562240/piano-verde-comunale-piu-albignasego, del sito del Comune. 

La fase di partecipazione andrà ad abbozzare le norme e le linee attuative del verde concretizzando, mediante un masterplan, il disegno fisico e morfologico del parco agricolo dai singoli interventi verdi attuabili sul territorio alla pianificazione urbana generale, per la costruzione di una città sostenibile in grado di contribuire alla salubrità, alla fruizione sociale e alla resilienza dell’ambiente urbano e periurbano soggetto agli effetti dei cambiamenti climatici, in linea con le politiche internazionali ed europee in materia di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità. 

I cittadini che lo desiderano potranno essere parte attiva di questa fase compilando il questionario scaricabile al sito www.comune.albignasego.pd.it, e consegnandolo a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Albignasego (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Martedì e giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 17:30) oppure inoltrandolo via Posta Elettronica all’indirizzo ambiente@comune.albignasego.pd.it.

Il termine ultimo per presentare il questionario è stato fissato per il 20 maggio 2024 ma comunque fino alla fine del mese di maggio si continueranno a raccogliere i questionari

I risultati della consultazione rappresenta le reali esigenze e aspirazioni della comunità e saranno uno dei  punti  di riferimento per la costruzione del progetto attuativo del Piano del Verde della città di Albignasego.

Ultimo aggiornamento

Martedi 11 Giugno 2024