23/05/2024 Salvaguardia idraulica e interventi tempestivi hanno scongiurato danni importanti nel territorio

23 Maggio 2024

“Questi giorni di allerta meteo appena trascorsi sono stati un grande banco di prova per gli interventi di salvaguardia idraulica che negli ultimi anni abbiamo voluto intensificare” commenta il sindaco Filippo Giacinti.

Le misure di salvaguardia idraulica sono strumenti utilizzati nella pianificazione territoriale per tutelare e coordinare lo sviluppo del territorio nell’obiettivo proteggere cittadini e infrastrutture.

“Nonostante le intense precipitazioni, che hanno provocato drammatiche conseguenze in alcuni comuni a noi vicini, – continua il sindaco - l’infrastruttura idraulica della città ha tenuto limitando i danni ad alcune aree circoscritte e ristrette del territorio Comunale, senza quegli episodi drammatici che purtroppo abbiamo subito qualche anno fa. Dobbiamo continuare ad investire sugli interventi di tutela idraulica del nostro territorio.”

Il Sindaco, nonostante la situazione non risultasse drammatica come in altri territori, ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale (COC), il Gruppo di Protezione Civile territoriale e un numero WhatsApp per informazioni e segnalazioni.

Il COC è struttura responsabile delle attività emergenziali a livello locale ed è composto da figure responsabili della gestione delle funzioni emergenziali, tra cui: coordinamento, valutazione e gestione operativa, volontariato, logistica e telecomunicazioni d’emergenza. Il COC è rimasto operativo monitorando costantemente la situazione tramite i bollettini del Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Regione Veneto e rispondendo alle richieste della cittadinanza.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, composto da volontari formati, ha predisposto e distribuito sacchi di sabbia per la salvaguardia delle abitazioni. Giovedì 16 maggio, durante gli allagamenti, sono stati distribuiti circa 700 sacchi di sabbia. La distribuzione è proseguita su richiesta dei cittadini fino a martedì 21 maggio, con ulteriori 300 sacchi distribuiti. Tra mercoledì e giovedì scorsi, sono stati effettuati vari interventi sul territorio, tra cui il taglio di rami e alberi che ostruivano le strade e verifiche su abitazioni in risposta alle segnalazioni ricevute.

"La collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, la Protezione Civile e i cittadini ha dimostrato quanto sia forte il nostro senso di comunità e la nostra capacità di reagire alle emergenze - ha dichiarato il consigliere Daniele Maran delegato alla Protezione Civile - Un grazie di cuore a tutti volontari della Protezione Civile, che hanno subito risposto con la loro professionalità e prontezza. Sono stati fondamentali e hanno fatto la differenza in questi giorni difficili."