05/06/2024 Sono piu’ di 200 gli appuntamenti a cielo aperto di Sportivando nei Parchi di Albignasego 2024

05 Giugno 2024

11 parchi, 26 associazioni sportive del territorio, 22 diverse discipline, più di 200 appuntamenti, questi sono i numeri dell’edizione 2024 di Sportivando nei Parchi, il tradizionale programma di lezioni gratuite nei parchi dedicate ad adulti, bambini e ragazzi in orario mattutino, pomeridiano e serale.

“Un’iniziativa – spiega l’Assessore allo sport Gregori Bottin – nata nel 2020, che cresce di anno in anno e che contribuisce ad animare i parchi del territorio. Devo ringraziare le nostre associazioni, con cui siamo in dialogo costante, che rispondono sempre con entusiasmo e ci consentono ogni anno di proporre un ricchissimo programma”.

La presentazione ufficiale del calendario, che quest’anno va dal 12 giugno al 3 luglio, sarà domenica 9 giugno dalle 16.00 alle 21.00 in Piazza del Donatore alla presenza del Sindaco Filippo Giacinti e dell’assessore allo Sport Gregori Bottin. Nel lungo pomeriggio sono in programma le premiazioni degli atleti delle società di Albignasego che si sono distinti per i risultati raggiunti nella stagione appena conclusa e le esibizioni della Associazioni sportive del territorio.

Il pomeriggio di festa, accompagnato dalle note del dj set, sarà affiancato dalla Falconeria Historia che, nel parco di Villa Obizzi, farà conoscere da vicino il mondo dei rapaci e dalla Boxe Albignasego che, presso il Palazzetto Polivalente di via Pirandello, presenterà il Torneo Regionale Sparring, valido per le qualificazioni al Trofeo CONI 2024 alla sera si brinderà con l’aperitivo dello sportivo, un momento conviviale per fare festa tutti insieme.

In mattinata, sempre nella giornata di domenica 9 giugno, è in programma, lungo via Roma, un triplo appuntamento all’insegna del running “non convenzionale”: il 22ª campionato nazionale di Retrorunning, la 18ª prova mondiale di corsa alternata e la 17ª alternata in coppia mista a cura di Retrorunnin.eu.

"Sportivando è una manifestazione che parte dal cuore della città, tra Piazza del Donatore e Villa Obizzi e si irradia in tutto il territorio, - aggiunge il Sindaco Filippo Giacinti – il nostro desiderio è dare la possibilità ai cittadini di sperimentare le diverse discipline sportive vicino casa, raggiungendo i parchi a piedi o in bicicletta, proprio per promuovere il movimento, il benessere e la socialità.”

La Città di Albignasego, sulla base del programma “Vivo bene Veneto” del Piano Regionale di prevenzione 2020-2025, nel mese di aprile di quest’anno, ha ottenuto dall’Ulss 6 Euganea il titolo di “Comune attivo” , rientrando tra le realtà territoriali che promuovono l’attività fisica e lo stile di vita sano.

“L’obiettivo che ci siamo dati con le Associazioni sportive del territorio, - precisa l’Assessore - è che tutti possano fare attività fisica, in sicurezza, vicino casa, favorendo allo stesso tempo un percorso di consapevolezza e responsabilizzazione nei confronti della propria salute, incoraggiando il movimento attivo ed il benessere individuale".

Le associazioni del territorio domenica 9 giugno in Piazza del Donatore e Villa Obizzi e nei parchi dal 12 al 3 luglio (secondo il calendario consultabile nel sito del Comune), saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande e presentare le proposte annuali della loro scuola.