20/01/2022 Il Comune di Albignasego si prepara a dare vita al Distretto del Commercio

Nel corso dell’anno l’Ente inoltrerà domanda di riconoscimento

20 Gennaio 2022

Il Comune di Albignasego ha in programma di costituire un Distretto del Commercio, per rivitalizzare e potenziare il tessuto economico e sociale del proprio territorio. «Nel corso dell’anno daremo avvio alla procedura» annuncia l’assessore al Commercio Gregori Bottin «per la costituzione, a livello comunale, di un “Distretto del Commercio”, un sistema strutturato ed organizzato a livello territoriale, capace di interconnettere le attività commerciali con il Comune, le imprese, le proprietà immobiliari e i consumatori, al fine di rigenerare e rivitalizzare il tessuto urbano, valorizzando la qualità del territorio».

Una volta costituito il Distretto sarà possibile chiederne il riconoscimento alla Regione del Veneto e partecipare così ai bandi regionali per l’erogazione delle speciali contributi, volti alla promozione del commercio anche attraverso la rigenerazione dei centri urbani oltre che all’organizzazione di specifici eventi e manifestazioni.

Nel frattempo il Comune ha già stanziato a bilancio dei fondi dedicati alla promozione del commercio locale: 25 mila euro destinati alle tradizionali manifestazioni primaverili, estive e natalizie per incentivare la ripresa delle attività economiche, rafforzando nel contempo il senso di appartenenza, identità e comunità.

«Il 2020 e il 2021 sono stati anni particolarmente difficili per tutte le attività produttive e commerciali» aggiunge il sindaco Filippo Giacinti «a causa delle pesanti condizioni imposte dalla pandemia. Ma come per i cittadini, non abbiamo lasciato soli nemmeno i nostri imprenditori, mettendo a disposizione attraverso due successivi bandi uno stanziamento complessivo di 200 mila euro in contributi, ai quali si sono aggiunte le riduzioni tariffarie Tari per i mesi di chiusura o di riduzione dell’apertura dei negozi. Nella speranza che con il 2022 si possa tornare gradualmente alla normalità».

Martedi 14 Maggio 2024