11/11/2024 La biblioteca di Albignasego amplia gli orari: nuovi spazi per la comunità

La biblioteca di Albignasego amplia gli orari

Data:

11 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

A partire da questa settimana, la Biblioteca inclusiva di Albignasego inizia la sperimentazione del nuovo orario, nato in risposta alle richieste emerse dal questionario “La biblioteca che vorrei: la tua opinione conta!”. Questo sondaggio, condotto tra i frequentatori della biblioteca, ha permesso di raccogliere feedback sulle motivazioni, le necessità e le aspettative degli utenti.

“Una delle richieste più frequenti nei questionari raccolti era la maggiore accessibilità anche in orari serali e durante il fine settimana – spiega Marco Mazzucato, Assessore alla Cultura. – Come amministrazione, siamo favorevoli a investire in cultura e a offrire ai cittadini sempre più opportunità per usufruire di servizi pubblici essenziali come la biblioteca. Riteniamo che la cultura e l’accesso al sapere debbano essere alla portata di tutti, e siamo pronti ad accogliere suggerimenti che rendano la nostra città un luogo ancora più accogliente e vivibile per ogni cittadino.”

Grazie a questo dialogo con la cittadinanza, la Biblioteca di Albignasego sarà ora accessibile anche il sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 21:00, e nelle serate di mercoledì e venerdì, fino alle ore 21:00. “Questi nuovi orari rappresentano un’innovazione pensata per ampliare le opportunità di accesso alla biblioteca e consentire a un numero ancora maggiore di utenti di usufruire dei suoi spazi e servizi” continua l’Assessore.

“La nostra biblioteca inclusiva si propone di diventare il luogo del sapere, - spiega Filippo Giacinti, sindaco di Albignasego - non solo un luogo di studio e lettura, ma un vero e proprio spazio pubblico dove incontrarsi, socializzare e trovare risposte a diverse esigenze. Già oggi, oltre ai tradizionali servizi di prestito e consultazione, organizziamo corsi di formazione, gruppi di lettura, eventi culturali e laboratori per adulti e bambini. Speriamo che questi nuovi orari possano incoraggiare sempre più persone a frequentare la biblioteca come luogo di incontro e inclusione sociale.”

L’iniziativa si inserisce in un percorso di continua innovazione e inclusività che, nel tempo, ha portato la biblioteca a essere un punto di riferimento per la comunità. La Biblioteca di Albignasego ha recentemente ricevuto il Premio Maria Abenante 2024 dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) per il suo impegno nell'inclusione, sia architettonica che cognitiva, a supporto delle persone con disabilità. Questo riconoscimento, pur non essendo il fulcro del nuovo progetto di ampliamento degli orari, testimonia l'impegno costante della biblioteca nel creare un ambiente accessibile a tutti.

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Via Milano, 7, 35020 Albignasego PD, Italia

Telefono: 0498042230
Email: sindaco@comune.albignasego.pd.it
PEC: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio di Staff del Sindaco

Pagina aggiornata il 04/12/2024