Avviso pubblico per la realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica, ad uso pubblico, localizzate su suolo pubblico o su aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio

15 Dicembre 2020

L’Amministrazione comunale di Albignasego promuove e sostiene la cultura della mobilità sostenibile per rendere la città vivibile e proiettata nel futuro. A tale scopo, il Consiglio Comunale ha aggiornato le linee di indirizzo per il posizionamento di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici ed ibridi, proposte realizzate e mantenute da soggetti terzi all’Amministrazione, con DCC n. 61 del 27/11/2020 ad oggetto: “Approvazione delle linee di indirizzo procedurali, descrittive e prestazionali per la localizzazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica, ad uso pubblico, localizzate su suolo pubblico o su aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio - Modifiche”.

Di cosa si tratta

Le aree sono ricavate su suolo pubblico o su suolo privato ad uso pubblico.

Gli stalli sono delimitati da segnaletica orizzontale e dotati di idonea segnaletica verticale, disponibili per l’utilizzo da parte della collettività.

La durata della concessione del suolo pubblico avrà durata decennale alle condizioni previste nel vigente Regolamento comunale in materia (C.O.S.A.P.), salvo comunicazione di revoca da parte dell’Amministrazione comunale e/o di rinuncia da parte del concessionario, da comunicare entro 30 gg. dalla data di scadenza della concessione. La concessione potrà successivamente essere prorogata per ulteriori 5 anni su specifica richiesta dell’operatore e a seguito di approvazione da parte del Comune di Albignasego. In caso di mancata richiesta di proroga o diniego da parte del Comune, l’operatore è obbligato a ripristinare, a proprie spese, i luoghi come erano in origine.

Chi può presentare la domanda

I soggetti che possono richiedere l’istituzione di aree di sosta e il posizionamento di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici ed ibridi sono tutti i soggetti terzi all’Amministrazione comunale, privati o pubblici.

Termini e modalità di presentazione delle domande:

Non sono previsti termini di scadenza per la presentazione delle domande, che verranno esaminate secondo l’ordine di protocollo di presentazione.

Gli interessati dovranno presentare richiesta, debitamente firmata dal legale rappresentante o dal procuratore, completa di tutta la documentazione indicata nella modulistica presente in questa pagina, e che dovrà pervenire al Comune di Albignasego esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

Documentazione scaricabile:

1. Avviso Pubblico (prot. 44181 del 15/12/2020)
  2. Allegato 1 - “Linee di indirizzo procedurali, descrittive e prestazionali per la localizzazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica, ad uso pubblico, localizzate su suolo pubblico o su aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio - Modifiche” approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 27/11/2020
  3. Allegato 2 - Modello di “Richiesta di autorizzazione / concessione di occupazione permanente del suolo pubblico per l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici”
  4. Allegato 3 - Codici di Comportamento dei Dipendenti dell'Ente
  5. Allegato 4 - Protocollo di legalità 2019-2022