16/11/2023 Per una notte villa Obizzi si tinge di viola

16 Novembre 2023
16/11/2023 Per una notte villa Obizzi si tinge di viola

Il Comune di Albignasego aderisce alla 15° edizione della Giornata Mondiale dei nati premautri (World Prematurity Day) illuminando la villa simbolo della città di viola. Una giornata istituita per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare le persone sull'importanza della cura dei neonati prematuri e per promuovere la ricerca sulle cause e la prevenzione.

“Si calcola che 15 milioni di bambini nascano prematuri ogni anno, più o meno un bambino su 10 nel mondo – ci spiega Anna Franco assessore al welfare e alla sanità - Attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi educativi e appoggiando le associazioni che ogni giorno operano a sostegno delle famiglie e dei reparti di terapia intensiva neonatale, ci proponiamo di informare il pubblico sulla prevenzione e sulle esigenze specifiche dei neonati prematuri”.

L’associazione il Pulcino con sede nella città di Albignasego in occasione di questa giornata organizza concerti, raccolte fondi, serate informative, occasioni di incontro con operatori sanitari, genitori in tutto il territorio del Veneto, il programma completo è visitabile nella pagina facebook Associazione Pulcino Onlus.

L’Associazione, che quest’anno ha ricevuto la massima onorificenza del Comune, il Premio Obizzi 2022, opera da 27 anni nel territorio regionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul difficile percorso di crescita dei bambini e delle delle loro famiglie e supporta i reparti di terapia intensiva che curano con professionalità questi bambini.
Grande successo ha riscosso il concerto di pianoforte a lume di candela organizzato a settembre nel parco di Villa Obizzi.

“Vogliamo far parte di questa onda viola che parte dalle grandi metropoli di tutto il mondo e raggiunge anche piccoli comuni per stare a fianco di questi bambini e delle loro famiglie” conclude l’assessore.

Mercoledi 24 Aprile 2024