04/01/2024 Fitosanitari: il nuovo protocollo di utilizzo

04 Gennaio 2024
04/01/2024 Fitosanitari: il nuovo protocollo di utilizzo

A seguito delle nuove direttive emanate dalla Regione Veneto, che individuano un nuovo schema di regolamentazione comunale per l’uso dei prodotti fitosanitari e introducono alcune novità riguardanti i criteri per l'individuazione delle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, tra queste i “siti altamente sensibili”, il Comune di Albignasego ha prodotto un nuovo regolamento rispondente ai nuovi indirizzi regionali.

Le principali novità introdotte dalla DGRV 1082 del 30.7.2019 sull’utilizzo di fitosanitari consistono nell’individuare i cosiddetti "siti altamente sensibili", che comprendono le strutture collettive frequentate in maniera continuativa e prolungata da soggetti in età evolutiva e nell’introdurre alcuni obblighi tesi a garantire la tutela delle abitazioni i cui residenti sono soggetti alla possibile "deriva" di prodotto fitosanitario distribuito alle coltivazioni agrarie.
Il regolamento prevede che negli orti sociali possano essere usati solo prodotti per l'agricoltura biologica.

“Abbiamo individuato  e trasmesso a tutte le autorità competenti le aree a verde “primario” e “secondario” e i “siti altamente sensibili” frequentate in maniera continuativa e prolungata, per l’intero anno o per uno o più periodi dell’anno, da soggetti in età evolutiva (0-17 anni), che costituiscono un sottogruppo di popolazione particolarmente vulnerabile ai possibili effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari – ci spiega l’assessore all’ambiente Valentina Luise – abbiamo voluto adeguarci  in tempi brevi alle normative regionali per garantire la massima tutela per i nostri cittadini, soprattutto alla fascia della popolazione in età evolutiva”.

Il quadro regionale dei comuni che hanno adeguato il proprio regolamento alle ultime disposizioni regionali è qui
https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/in-aree-frequentate-dalla-popolazione e vede per la Provincia di Padova soltanto 6 comuni.

Mercoledi 24 Aprile 2024