22/08/2024 Bando per il Fondo Bonus Acquevenete: un'opportunità di sconto in bolletta per i cittadini

22 Agosto 2024

E’ ufficialmente aperto il bando per l'accesso al Fondo Bonus Acquevenete per i residenti del comune di Albignasego. Tale fondo consentirà agli utenti del servizio idrico con un ISEE inferiore a 20.000 euro di beneficiare di uno sconto di 130 euro sulla bolletta.

Per presentare domanda, è necessario essere persone o nuclei familiari residenti nel Comune di Albignasego (nel caso di cittadini extracomunitari, è richiesto il possesso di un regolare permesso di soggiorno) ed essere titolari di un’utenza domestica singola o facenti parte di utenze condominiali di Acquevenete SpA. L'attestazione ISEE ordinario deve essere in corso di validità e non superiore a 20.000,00 euro.

L’Amministrazione ha deciso di destinare il fondo messo a disposizione da Aquevenete per il 25% alle scuole dell’infanzia paritarie convenzionate col Comune, alle quali verrà riconosciuto un importo proporzionale alla spesa sostenuta nel 2023

“Abbiamo voluto dare priorità alle scuole dell’infanzia per sollevarle dai crescenti costi di gestione ed evitare così l’aumento delle rette a carico delle famiglie dei bambini iscritti.”Spiega il Sindaco Filippo Giacinti.

La parte restante del fondo sarà destinata ai nuclei familiari residenti con ISEE non superiore a 20.000,00 euro, con priorità per quelli formati da persone "over 65" e/o unipersonali, al fine di coprire, almeno parzialmente, gli oneri per le utenze domestiche del servizio idrico.

"Questo intervento rappresenta un'importante opportunità per sostenere economicamente le famiglie e gli anziani della nostra comunità, - continua il sindaco - che più di altri possono essere messi in difficoltà dagli aumenti dei costi dei servizi essenziali come l'acqua."

Il bando rimarrà aperto fino al 18 settembre alle ore 12.00. Per agevolare la compilazione e l'invio delle domande un operatore dello Sportello Famiglia è a disposizione per fornire assistenza. I cittadini interessati possono contattare lo Sportello via mail all’indirizzo info@albignasegofamiglie.it o al numero 049 8042282 per fissare un appuntamento o recarsi in Via Milano, 7 il lunedì dalle 11:30 alle 13:30 o il giovedì dalle 16:30 alle 18:30.

Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Albignasego all'indirizzo www.comune.albignasego.pd.it.

Giovedi 22 Agosto 2024