30/08/2024 Contributi per “Sportivando nei Parchi” in arrivo entro settembre

30 Agosto 2024
30/08/2024 Contributi per “Sportivando nei Parchi” in arrivo entro settembre

Saranno erogati entro il mese di settembre i contributi comunali per le associazioni sportive che hanno partecipato a “Sportivando nei parchi”, l'iniziativa estiva che ha animato i parchi del territorio di Albignasego con attività sportive e ricreative rivolte a tutte le fasce d’età. Le associazioni che hanno partecipato attivamente a questo evento, contribuendo a creare un ambiente di socialità e benessere per i cittadini, hanno potuto concorrere all’assegnazione di contributi economici a sostegno delle loro attività. Per l’edizione di quest’anno, il Comune ha messo a disposizione un totale di 15 mila euro.

“Questa iniziativa rappresenta per noi un’opportunità importante per promuovere il benessere fisico e la socialità tra i nostri cittadini - dichiara l'Assessore allo Sport Gregori Bottin - e siamo lieti di poter supportare concretamente le associazioni che, con il loro impegno, rendono possibili queste occasioni di aggregazione.”

"Ringrazio le associazioni sportive che hanno partecipato all'iniziativa 'Sportivando nei Parchi'. - commenta il Sindaco Filippo Giacinti - Grazie al loro impegno, i nostri parchi sono diventati luoghi di incontro e vitalità durante i mesi estivi, offrendo ai cittadini la possibilità di conoscere meglio le realtà sportive che operano nel nostro territorio e creando occasioni di aggregazione e benessere per tutte le età.”

Il Comune di Albignasego da anni investe nello sport come strumento di promozione della salute e della socialità e di prevenzione del disagio fra le giovani generazioni, supportando concretamente le associazioni del territorio che nel periodo estivo aderiscono all’iniziativa sportivando nei parchi e che durante tutta la stagione sportiva si impegnano a far crescere i cittadini, in particolare quelle che investono nella creazione di progetti inclusivi per tutti.

Ogni anno vengono erogati contributi ordinari che servono alle associazioni sportive per sviluppare le proprie attività e contenere la spesa a carico dei cittadini. Nel 2024 sono stati stanziati a bilancio 50 mila euro, che saranno distribuiti in modo proporzionale al punteggio ottenuto, alle associazioni sportive che operano nel territorio e che hanno presentato regolare domanda nei tempi previsti.

Tra i criteri di assegnazione dei contributi, oltre al numero di iscritti residenti nel Comune, hanno avuto particolare rilevanza il grado di accessibilità delle attività proposte per le persone diversamente abili, il coinvolgimento di giovani in età scolare e la presentazione di progetti innovativi che arricchiscano l’offerta sportiva del territorio.

“L'Amministrazione è al fianco delle associazioni, fornendo il sostegno necessario per affrontare i crescenti costi senza pesare sui cittadini e sulle famiglie. - continua il sindaco -Crediamo che tutti abbiano il diritto di praticare sport e di beneficiare degli effetti positivi che questo ha sulla salute e sulla socialità e per questo continueremo a investire nello sport come strumento di promozione della salute e di prevenzione del disagio giovanile."

Per maggiori dettagli sui criteri di assegnazione dei contributi e per consultare l’elenco delle associazioni beneficiarie, è possibile visitare il sito web del Comune di Albignasego nella sezione dedicata alle notizie.

Venerdi 30 Agosto 2024