23/08/2024 Sicurezza Urbana: 23 nuovi siti di ripresa per la lettura delle targhe nei comuni di Albignasego, Casalserugo e Maserà di Padova

23 Agosto 2024

Può partire l’iter per il nuovo piano sicurezza dell’Unione Pratiarcati con il contributo del finanziamento di 250 mila euro ottenuto grazie alla partecipazione al bando statale indetto per sostenere i Comuni nella realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell'ambito dei "Patti per l'attuazione della sicurezza urbana", che ha visto l’Unione 47esima nella classifica generale (sui 1500 comuni o unioni che hanno partecipato in Italia).

"Questo ottimo risultato evidenzia l'importanza del lavoro in sinergia tra i nostri Comuni, - sottolineano il Sindaci Filippo Giacinti di Albignasego, Gabriele Volponi di Maserà di Padova e Matteo Cecchinato di Casalserugo – gli interventi in materia di videosorveglianza sono stati studiati per rendere maggiormente sicuri i nostri comuni e contenere, in chiave preventiva ma anche repressiva, l’azione di criminalità e delinquenza.”

Un progetto condiviso del costo complessivo di 530 mila euro quello dei Comuni dell’Unione per il potenziamento della sicurezza urbana del territorio.

Verranno installati nuovi varchi bidirezionali per la lettura delle targhe, per potenziare il monitoraggio dei veicoli in entrata e in uscita e telecamere di contesto, un nuovo ambizioso obiettivo raggiunto dall’Unione Pratiarcati per la protezione dei cittadini. Un sistema innovativo e puntuale capace di mappare e monitorare gli ingressi e le uscite dai centri abitati. L'ampliamento della dotazione di varchi elettronici va nella direzione indicata dalle forze dell'ordine, Polizia e Carabinieri che ritengono fondamentale questo tipo di controllo.

"Potremo incrementare in maniera incisiva la nostra capacità di controllo e di intervento nel territorio. La tecnologia che andremo ad implementare ci permetterà di rispondere con maggior tempestività alle esigenze di sicurezza dei cittadini, supportando in modo estremamente efficace le attività investigative e di prevenzione" prosegue il Comandante della Polizia Locale dell'Unione Graziano Tasinato.

I varchi scelti per coprire le vie d'accesso utilizzeranno sistemi di ultima generazione dotati di fibra ottica. Questa tecnologia, altamente affidabile, consente di trasmettere il segnale a lunga distanza, senza attenuazione né interferenze, garantendo una sorveglianza continua e precisa. Tutti i dispositivi saranno attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offrendo un controllo costante e rafforzando il presidio del territorio. I nuovi dispositivi si affiancano all'impianto già presente ( 160 telecamere e 15 varchi) che lo scorso anno aveva subito un importante ammodernamento, dismettendo vecchi punti radio e utilizzando in maniera massiccia collegamenti in fibra ottica.

Oltre al finanziamento ottenuto dal bando statale i Comuni coinvolti stanno stanziando la restante parte dell'investimento, pari a 280 mila euro, suddivisa tra i Comuni coinvolti, 230 mila a carico del Comune di Albignasego, 12.500 a carico di Casalserugo e 37.500 a carico di Maserà di Padova.

"L'Amministrazione di Albignasego ha deciso di investire un'importante somma per questo progetto – afferma il sindaco di Albignasego Filippo Giacinti – perché riteniamo che il modo più efficace per affrontare come Comune l’attività criminosa, oltre al controllo del territorio da parte degli agenti della nostra Polizia Locale, sia il monitoraggio di tutti i punti di ingresso della Città, come più volte indicatoci dalle Forze dell’Ordine. Per questo motivo, faremo installare 19 telecamere (ndr 18 varchi e 1 telecamera) per 17 nuovi siti di ripresa e riposizioneremo quelli esistenti, con l'obiettivo di garantire un controllo totale degli accessi e delle uscite mettendo le immagini a disposizione delle Forze dell’Ordine”.

“Da anni discutiamo con Polizia e Carabinieri su come affrontare e contenere l'attività criminosa, e la sola soluzione realmente efficace riteniamo essere quella di intensificare le attività di prevenzione e monitoraggio. Queste misure permetteranno di eludere le intenzioni dei malintenzionati e di proteggere meglio la nostra Città.", aggiunge Davide Mauri consigliere delegato alla sicurezza per Albignasego.

“La realizzazione di questo piano, che si aggiunge al sistema di controllo esistente, porta Maserà di Padova ad un totale di 42 telecamere e 5 varchi per la lettura delle targhe. Questo rappresenta un punto di svolta nella gestione della sicurezza urbana e un impegno concreto per garantire ai cittadini un maggiore senso di sicurezza sul nostro territorio. - afferma Gabriele Volponi, Sindaco di Maserà di Padova - Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa che, grazie alla collaborazione tra i Comuni, ci permette di rafforzare il controllo e la protezione delle aree strategiche del nostro paese. Continueremo a lavorare con le altre Amministrazioni locali per implementare ulteriormente le misure di sicurezza."

"L'installazione delle telecamere varco rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei cittadini. - ribadisce il Sindaco di Casalserugo, Matteo Cecchinato - Questo progetto contribuirà a rendere Casalserugo un luogo più sicuro e monitorato, prevenendo situazioni di illegalità e proteggendo il nostro tessuto urbano."

“La sinergia tra Amministrazioni locali continuerà a essere una buona pratica e una risorsa fondamentale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Continueremo ad ampliare le collaborazioni con gli altri Comuni, come già stiamo facendo con Bovolenta per le funzioni di Polizia Locale, per ottimizzare e rendere più possibile efficienti le misure di sicurezza a livello territoriale”. Concludono i tre sindaci di Albignasego, Maserà di Padova e Casalserugo.

Venerdi 23 Agosto 2024