24/08/2024 Disinfestazione adulticida nei parchi pubblici di Albignasego: interventi programmati tra domenica 25 e lunedì 26 agosto

24 Agosto 2024

Sono in programma per la notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto degli interventi di disinfestazione adulticida contro le zanzare in alcuni parchi pubblici della città. Tali interventi si sono resi necessari a seguito dei sopralluoghi condotti dalla ditta già incaricata dell'attività larvicida ordinaria. Le ispezioni hanno evidenziato la presenza di siti particolarmente sensibili e ad alta frequentazione, rendendo indispensabile un'azione tempestiva.

“Gli interventi adulticidi, che normalmente sono vietati, – spiega l’Assessore all’ambiente Valentina Luise – sono consentiti solo per casi specifici autorizzati dall’ULSS, in quanto possono comportare problematiche legate alla tossicità per l’uomo e per l’ambiente. Le zone interessate dalla disinfestazione, del territorio di Albignasego, sono state prima visionate dai tecnici dell’ULSS che hanno dato il nulla osta.”

In tutte le aree coinvolte sono stati apposti i necessari avvisi per la cittadinanza, contenenti le raccomandazioni da seguire durante e dopo la disinfestazione.

Nel frattempo, proseguono gli interventi consueti di disinfestazione larvicida nelle oltre 7000 caditoie e lungo alcuni fossati del territorio comunale.

“Per rendere efficace la lotta contro le zanzare è necessaria la collaborazione di tutti. - continua l’Assessore - È fondamentale l'utilizzo di vestiario adeguato e di prodotti repellenti, così come la rimozione dei ristagni d’acqua e l’esecuzione di attività larvicida nelle aree private. In questa ottica, la distribuzione del kit-larvicida, che anche quest’anno l’Amministrazione ha offerto gratuitamente ai cittadini, vuole essere un’iniziativa di stimolo affinché ciascuno prenda consapevolezza del ruolo attivo che deve mantenere costantemente nella propria area privata”.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Albignasego o contattare gli uffici comunali competenti.

Venerdi 23 Agosto 2024