11/09/2024 Ripresa dell’anno scolastico 2024/2025 – investimenti e servizi per le famiglie di Albignasego

11 Settembre 2024

Con l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, il Comune di Albignasego conferma il suo impegno a garantire servizi di alta qualità per studenti e famiglie. Tra le principali novità ci sono il potenziamento dei servizi di trasporto scolastico e la manutenzione straordinaria delle scuole, con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro. L'Amministrazione ha inoltre deciso di mantenere invariato il costo del servizio mensa, assorbendo l'aumento delle spese per evitare un ulteriore aggravio per le famiglie.

E’ confermato anche per quest’anno il servizio navetta gratuito di solo andata verso gli istituti di Padova per gli studenti delle scuole superiori non adeguatamente serviti dal trasporto pubblico.
“Abbiamo fatto in modo di reperire risorse di bilancio per dare continuità a questo progetto – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – molto apprezzato dai nostri ragazzi e che contribuisce a ridurre il numero di mezzi privati in movimento negli orari di punta, in un’ottica di mobilità sostenibile e di contenimento delle emissioni.”
Il servizio navetta, avviato dal primo giorno di scuola, permette agli studenti degli istituti Scalcerle, Duca degli Abruzzi, San Benedetto da Norcia e delle classi dell’istituto Marconi dislocate in via Cave, e agli studenti di Cornaro, Gramsci e succursale Duca D’Aosta, di raggiungere facilmente le loro sedi scolastiche. Tre mezzi sono dedicati ai percorsi verso la zona Cave e due verso Gramsci e Cornaro, con un investimento totale di 133 mila euro.

Per il trasporto degli studenti nel territorio, scuola secondaria di primo grado e scuole primarie L. Da Vinci, G. Marconi, A. Moro, G. Bonetto e G. Rodari, sono stati introdotti quattro nuovi mezzi navetta immatricolati in classe ambientale Euro 6, dotati di impianti di climatizzazione e avanzati sistemi di sicurezza. La tariffa annuale per il trasporto scolastico varia in base all'ISEE del nucleo familiare, con tariffe agevolate per le famiglie numerose e a basso reddito. Il servizio prevede anche l'accompagnamento e la vigilanza, con ogni autobus supervisionato da un accompagnatore. Il Comune ha investito 195 mila euro, 40 mila euro in più rispetto allo scorso anno, per mantenere le tariffe invariate e non far gravare i costi sulle famiglie.

Sono 350 mila gli euro destinati dal Comune per i servizi di mensa, attivo in sei plessi di scuola primaria e in uno di scuola secondaria di primo grado, eroganti circa 200 mila pasti annui a oltre 1300 utenti. L’amministrazione ha adottato i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per garantire l’uso di materie prime e prodotti biologici, contribuendo così a una corretta alimentazione e a modelli produttivi sostenibili.
“Nonostante l’aumento dei costi del pasto da 5,00€ a 6,45€, l'Amministrazione ha deciso di continuare a farsi carico della maggior parte dell’aumento, per mantenere la tariffa per le famiglie a 5,00€ e confermando le agevolazioni per le famiglie numerose con ISEE fino a 30.000 euro. - Aggiunge l’Assessore alla pubblica istruzione Marco Mazzucato - Abbiamo scelto di investire queste risorse aggiuntive per non gravare sulle famiglie già colpite da rincari generalizzati del costo della vita.”

“Oltre a queste spese durante l’estate abbiamo confermato un investimento che supera i 500 mila euro per la manutenzione straordinaria in tutti i plessi dell’istituto Comprensivo. - aggiunge il Sindaco - Siamo fermamente convinti che un ambiente scolastico sicuro e accogliente sia essenziale per la crescita e lo sviluppo dei giovani.”
Tra gli interventi principali, vi sono la realizzazione di un impianto di cablaggio all’istituto Valgimigli, l’efficientamento dell’illuminazione della palestra alla succursale di Sant'Agostino, il ripristino del cornicione alla scuola Rodari e l’installazione di nuovi infissi alle scuole Rodari e Raggio di Sole. Altre opere comprendono la messa a terra e manutenzione ordinaria in tutti gli istituti e l’adeguamento alle normative antincendio della scuola secondaria di primo grado. Gli operai delle ditte incaricate hanno lavorato tra giugno e settembre per garantire che la maggior parte degli interventi fossero completati in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico. I ragazzi del progetto "Ci sto? Affare fatica!" hanno inoltre partecipato ai lavori di manutenzione, contribuendo alla sistemazione di giardini, attrezzature esterne e mobilio interno.

Mercoledi 11 Settembre 2024