13/09/2024 Eletta la nuova Presidente della Commissione Pari Opportunità

13 Settembre 2024
13/09/2024 Eletta la nuova Presidente della Commissione Pari Opportunità

Lo scorso 10 settembre, Arianna Lamparelli è stata eletta nuova Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Albignasego, in seguito alla decisione di Denise Barison di lasciare la presidenza per motivi personali. La Commissione è un organismo di partecipazione composto da amministratori e da cittadini che si occupa di sensibilizzare la cittadinanza nel promuovere non solo l’uguaglianza di genere, ma anche l’eliminazione di qualsiasi discriminazione.

“Con gioia ringrazio la Commissione per le Pari Opportunità per avermi nuovamente accolta in questo gruppo che, con grande senso civico e passione, da due anni si dedica a sensibilizzare la nostra Comunità su temi così attuali e delicati come l’uguaglianza, la parità e la rimozione degli ostacoli attraverso azioni positive. Un grazie particolare va a Denise Barison per aver accompagnato il gruppo con professionalità e dolcezza.” queste le parole della nuova Presidente.

“Sono certo che, sotto la guida di Arianna Lamparelli, la Commissione continuerà ad affrontare con determinazione queste tematiche cruciali per tutta la nostra Amministrazione, - afferma il Sindaco Filippo Giacinti – la Commissione è un organo fondamentale della nostra Città e le persone che la compongono sono estremamente competenti, con ottime qualità sia personali che professionali. Le loro riflessioni e le loro iniziative sono un continuo stimolo per le istituzioni e per l'intera comunità, e contribuiscono a mantenere alta l'attenzione su temi di grande rilevanza sociale.”

Attualmente la Commissione è impegnata nell'organizzazione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre (ad Albignasego sarà commemorata il 24 novembre). Tra le iniziative in programma, la Commissione, ispirandosi alla proposta di una giovanissima studentessa di Albignasego, che ha scritto una lettera all’Amministrazione comunale in seguito ai tragici eventi legati a Giulia Cecchettin, sta lavorando all'organizzazione di una marcia che possa mantenere accesa la luce dell’opinione pubblica sul buio che spinge alla violenza di genere. La marcia toccherà alcuni punti nevralgici dei quartieri centrali con tappe che vedranno protagonisti i ragazzi dell’Istituto comprensivo e le associazioni del territorio.

“Ringrazio Arianna Lamparelli per essersi candidata a questo incarico e per il suo impegno costante nei confronti dei temi legati all’uguaglianza di genere. - conclude l’Assessore alle politiche sociali e pari opportunità Anna Franco - La marcia è un’iniziativa che parte dalla sensibilità dei membri più giovani della nostra comunità e dimostra quanto le nuove generazioni siano ricettive e sappiano mettersi in dialogo con gli adulti e con la società: si tratta di un promettente segnale che deve spingerci a dare fiducia ai nostri ragazzi e al lavoro che viene fatto a scuola.”

Venerdi 13 Settembre 2024