16/09/2024 Il convegno "L'alba dell'intelligenza artificiale" apre la due giorni di work4all: incontro tra domanda e offerta di lavoro nel cuore di Albignasego

16 Settembre 2024

Si aprirà venerdì 19 settembre con il convegno "L'Alba dell'Intelligenza Artificiale" la manifestazione Work4All, una due giorni dedicata all'incontro tra imprese e lavoratori, nel cuore di Albignasego. L’iniziativa proseguirà per tutto il weekend del 21 e 22 settembre con l obiettivo di creare un punto di incontro tra domanda ed offerta di lavoro ed offrire la possibilità di partecipare a workshop formativi che migliorino e valorizzino le competenze dei candidati x facilitare l’inserimento lavorativo.

Il convegno inaugurale, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà venerdì 20 settembre dalle ore 21:00 presso la Sala Verdi di Villa Obizzi. Durante la serata, esperti e professionisti interverranno per discutere del futuro del lavoro alla luce delle sfide e delle opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale.

Tra i relatori l'Onorevole Walter Rizzetto, Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati, che affronterà il tema delle politiche occupazionali in un contesto lavorativo in rapida trasformazione. Interverrà anche l'Avvocato Cosimo D’Ambrosio, giurista d’impresa ed esperto nella gestione costruttiva dei conflitti in ambito lavorativo, che offrirà una prospettiva legale e strategica sugli scenari futuri del lavoro. L'Ingegnere Alberto Giovanni Gerli, consulente di Smart City e Intelligenza Artificiale e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell'Università di Milano, tratterà delle applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale e del suo impatto sul mondo del lavoro e della comunità.

"L'Alba dell'Intelligenza Artificiale rappresenta un'occasione di confronto aperto e stimolante, concepita per offrire spunti di riflessione sul modo in cui la tecnologia sta trasformando il mercato del lavoro e le dinamiche professionali - commenta il Consigliere delegato Gaetano Grandi.- Abbiamo voluto fortemente questo evento per diversi motivi: perché ci permette di monitorare le esigenze dei giovani in ambito lavorativo, perché offre a cittadini, imprenditori e professionisti un'opportunità unica di approfondire un tema di grande attualità e rilevanza, e perché intendiamo sensibilizzare la comunità sull’impatto dell’intelligenza artificiale, che presto diventerà parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi."

L’evento Work4All, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova, da Confartigianato e Confindustria e con la partecipazione di INAIL, proseguirà sabato 21 e domenica 22 settembre con una serie di appuntamenti in cui le imprese avranno l'opportunità di svolgere colloqui conoscitivi con giovani candidati, mentre questi ultimi potranno partecipare a workshop e seminari formativi.

L’ingresso al convegno è gratuito, per riservare il proprio posto o ottenere maggiori informazioni sulla manifestazione, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo segreteria@comune.albignasego.pd.it o al numero 340 0015470.

Lunedi 16 Settembre 2024