16/09/2024 Nuovo servizio scuolabus per il comune di Albignasego

16 Settembre 2024
16/09/2024 Nuovo servizio scuolabus per il comune di Albignasego

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Comune di Albignasego ha introdotto un servizio di trasporto scolastico potenziato, concepito per garantire una maggiore sicurezza e comfort agli studenti, riducendo al contempo l’impatto ambientale.

A partire da questo mese, saranno operativi 4 nuovi mezzi scuolabus, tutti immatricolati in classe ambientale Euro 6, conformi alle più recenti normative europee sulle emissioni, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del trasporto scolastico. I mezzi sono dotati di impianti di climatizzazione, che garantiscono il massimo comfort sia agli studenti che agli autisti, e di un avanzato sistema di sicurezza, con telecamere di bordo, avvisatori acustici di retromarcia e sistemi di ausilio alla frenata.

Il servizio coprirà sei scuole del territorio: la sede centrale della scuola secondaria di primo grado e le scuole primarie L. Da Vinci, G. Marconi, A. Moro, G. Bonetto e G. Rodari. Sono più di 200 le famiglie che hanno usufruito del servizio di trasporto andata e ritorno nell’anno scolastico in corso. La tariffa annuale è diversificata in base all’ISEE del nucleo familiare, variando da un minimo di 64 euro a un massimo di 255 euro. Per le famiglie numerose con tre o più figli minori e un ISEE pari o inferiore a 30.000 euro, sono confermate tariffe agevolate.

Oltre alla dotazione tecnica dei mezzi, il nuovo appalto prevede anche l'affidamento del servizio di accompagnamento e vigilanza. Ogni autobus sarà quindi supervisionato da un accompagnatore, incaricato di garantire la sicurezza degli studenti durante tutto il tragitto.

"il potenziamento del servizio di trasporto scolastico è stato pensato per offrire più sicurezza e comfort ai nostri bambini e per ridurre l'impatto ambientale. - ha dichiarato il Sindaco Filippo Giacinti - Abbiamo investito 195 mila euro, 33 mila euro in più rispetto allo scorso anno scolastico per mantenere le tariffe invariate e non far gravare sulle famiglie i costi aggiuntivi.”

“Questo servizio rappresenta un supporto fondamentale per le famiglie del nostro territorio. - Aggiunge Marco Mazzucato Assessore alla pubblica istruzione - Con l’introduzione degli accompagnatori a bordo, vogliamo garantire ai genitori la tranquillità che i loro figli siano sempre sorvegliati da personale qualificato, in un ambiente sicuro e controllato."
I percorsi degli scuolabus saranno pubblicati e costantemente aggiornati tramite una pagina web dedicata, che sarà attiva dalla fine del mese. Questo strumento online consentirà alle famiglie di consultare facilmente itinerari e orari aggiornati.

Da quest'anno, è inoltre a disposizione dell'utenza un servizio di contatto per informazioni sul trasporto scolastico tramite il numero 049 8703570 o via email: trasportoscolastico@rigato.it.

Lunedi 16 Settembre 2024