12/09/2024 Albignasego aderisce al progetto YOLO per il potenziamento delle politiche giovanili

12 Settembre 2024

Anche il Comune di Albignasego ha aderito al progetto YOLO, finanziato dalla Regione del Veneto con 300 mila euro tramite il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), nell’ambito del bando regionale Giovani Energie. L’obiettivo del progetto è coinvolgere i giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale, in collaborazione con i Comuni di Padova, Albignasego e Ponte San Nicolò, ognuno con il supporto di un Ente che gestisce il Progetto Giovani locale.

Ad Albignasego, il progetto YOLO è supportato dalla cooperativa Jonathan, che per Albignasego ha in carico anche il Progetto Giovani, la cooperativa ha ottenuto una parte del finanziamento per promuovere sul territorio iniziative complementari a quelle già in essere, con l’intento di contrastare l’allontanamento sociale e lavorativo dei giovani. Il progetto, partito ufficialmente a dicembre 2023, durerà 18 mesi, durante i quali saranno messi a disposizione dei giovani servizi gratuiti di orientamento e coaching personalizzati.

“Il 18,5% della popolazione di Albignasego è composta da minori, mentre i giovani tra i 19 e i 29 anni rappresentano il 9,2%. Questi dati evidenziano l'importanza di sostenere e sviluppare politiche mirate alle nuove generazioni. - ha dichiarato il Sindaco Filippo Giacinti - Da tempo sono attivi sul territorio diversi servizi rivolti a famiglie e giovani, come lo Sportello Famiglia, il Centro di Aggregazione After Hour per ragazzi dagli 11 ai 15 anni e il Progetto Giovani, pensato per la fascia di età tra i 18 e i 30 anni. In quest'ottica, stiamo investendo sul potenziamento delle politiche giovanili attraverso nuove partnership, come quella con Fòrema, capofila del progetto YOLO”

Le attività pensate per i prossimi mesi, rivolte ai giovani tra i 18 e i 29 anni sono state concepite grazie ai feedback delle iniziative estive, ceh vedevano gli educatori affianco ai ragazzi nei luoghi di aggregazione informale così da comprendere meglio i loro bisogni. Riguarderanno coloro che non hanno un lavoro e lo stanno cercando, che studiano e non lavorano o hanno un lavoro saltuario, che desiderano migliorare la propria condizione lavorativa, o che hanno interrotto gli studi e vogliono rimettersi in gioco. Tra le iniziative principali c’è il seminario "Il mio futuro non è già scritto", un laboratorio ideato da Jonathan Cooperativa Sociale, volto a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare career day e recruiting day con le giuste strategie. L’evento si terrà il 18 settembre, dalle 16:30 alle 20:30, presso Villa Obizzi ad Albignasego.

Inoltre, è previsto un Laboratorio di Teatro di 8 ore, che mira a potenziare la sicurezza e le abilità sociali dei partecipanti attraverso tecniche di recitazione, improvvisazione, storytelling e public speaking, e un Laboratorio di Business Coaching che, attraverso due incontri di orientamento di gruppo da 4 ore ciascuno, fornirà gli strumenti di base per avviare un’attività in proprio. Entrambe le attività si attiveranno al raggiungimento di 8 partecipanti. Sono inoltre disponibili percorsi personalizzati di coaching e orientamento gratuiti, della durata di 2, 8 o 12 ore, per aiutare i giovani a definire i prossimi passi del loro percorso formativo o lavorativo, rispondendo a domande come: Meglio studiare o lavorare? Scelgo l’università o i corsi di formazione? A quali lavori è meglio candidarsi?

“Abbiamo costituito un team composto dal personale del Comune e dai progettisti della cooperativa che gestisce il nostro Progetto Giovani. - ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili Anna Franco - Questa sinergia ci ha permesso di ampliare l’offerta di servizi gratuiti per i giovani tra i 16 e i 29 anni, intercettando fondi europei che la cooperativa sta gestendo. Il contesto competitivo del bando è garanzia della qualità del partenariato con cui stiamo lavorando”,

Con il progetto YOLO, il Comune di Albignasego continua a confermare il suo impegno a favore dei giovani, offrendo loro nuove opportunità e servizi per supportare il loro futuro formativo e lavorativo.

Giovedi 12 Settembre 2024