27/09/2024 Albignasego costituisce la prima comunità energetica: ancora pochi giorni per aderire

27 Settembre 2024

A seguito dell'incontro pubblico che si è tenuto presso la Sala Verdi di Villa Obizzi, durante il quale sono stati illustrati ai cittadini il progetto e le modalità di adesione nasce ad Albignasego la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

"La costituzione della Comunità Energetica è un segnale chiaro del percorso che stiamo intraprendendo verso una maggiore sostenibilità e autonomia energetica. - Spiega il Sindaco Filippo Giacinti - Questo progetto non solo aiuterà a ridurre i costi, ma permetterà anche di costruire una comunità più solidale e consapevole dell'importanza della transizione ecologica. La folta partecipazione dei nostri cittadini è stata significativa dell’interesse e dell’impegno della comunità su questo tema di cui beneficeranno soprattutto le future generazioni".

La Comunità Energetica di Albignasego è un soggetto giuridico che regola la produzione, il consumo, l'accumulo e la vendita di energia rinnovabile, oltre allo scambio tra i suoi membri, che possono essere persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti o autorità locali. Il progetto si basa su una partecipazione aperta e volontaria, con l'obiettivo principale di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai membri e alle aree locali in cui opera. Oltre a ridurre i costi energetici per famiglie, imprese e associazioni del terzo settore, la Comunità punta a creare un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e comunità locale, con iniziative di sensibilizzazione ambientale e con progetti di carattere sociale, offrendo supporto a soggetti economicamente svantaggiati e promuovendo iniziative di solidarietà.

L’Amministrazione comunale ha stanziato 120 mila euro per la costruzione del primo impianto previsto , presso lo stadio Montagna, con una potenza prevista di circa 44 kWp, il secondo verrà realizzato successivamente sul palazzetto polivalente "Fantino Cocco".

"Questo è solo l’inizio di un percorso che ci vedrà sempre più coinvolti nella promozione delle energie rinnovabili e nella lotta al cambiamento climatico. - precisa l’Assessore all’ambiente Valentina Luise - La Comunità Energetica è un’ottima occasione per diffondere una nuova cultura dell’energia e della sostenibilità che coinvolge scuole, associazioni e tutte le realtà del nostro territorio".

I cittadini che non hanno ancora aderito hanno tempo fino al 2 ottobre per entrare a far parte della Comunità Energetica compilando il modulo di adesione consultabile nel sito del Comune di Albignasego comune.albignasego.pd.it/amministrazione-trasparente/sezioni/2667889-avvisi-manifestazione-interesse.

Venerdi 27 Settembre 2024