SOSTEGNO PER INCLUSIONE ATTIVA - SIA
Data di ultimo aggiornamento: 04/12/2024
Sostegno per l'inclusione attiva - SIA
Il Sostegno all’inclusione attiva - Sia - è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. Questo sussidio è subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali del Comune di residenza, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia. Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (carta Sia), utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità, solo dal titolare della stessa.
L’importo è determinato in base alla numerosità del nucleo familiare, come definito ai fini dell'Isee, per un ammontare mensile di euro 80 per 1 membro, euro 160 per 2 membri, euro 240 per 3 membri, euro 320 per 4 membri, fino ad un massimo di euro 400 per 5 o più membri.
REQUISITI
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Requisiti personali:
o essere cittadino italiano, o comunitario, ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria);
o essere residente in Italia da almeno 2 anni al momento di presentazione della domanda
• Requisiti familiari Il nucleo deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
o presenza di un componente di età minore di anni 18;
o presenza di un figlio disabile;
o presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso sia l’unico requisito, la domanda può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, attestata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
• Requisiti economici:
o Isee inferiore o uguale a euro 3.000 (dichiarazione Isee in corso di validità);
o non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 600 mensili;
o non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati Naspi, Asdi o altre tipologie di sostegno;
o assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda.
Nel caso in cui i requisiti non siano mantenuti per tutta la durata dell'erogazione il beneficio cesserà.
Accesso al beneficio
Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente, al momento della presentazione della richiesta, dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno, uguale o superiore a 45 punti.
Le dichiarazioni Isee saranno sottoposte a controlli a campione e quelle con valore pari a 0 saranno verificate d'ufficio.
Il beneficio economico sarà erogato con frequenza bimestrale, previa verifica del mantenimento dei requisiti, la sottoscrizione del progetto condiviso con i servizi sociali e il rispetto degli impegni previsti dal progetto. L'assenza di uno di questi elementi può causare la sospensione del beneficio.
In caso di diniego del beneficio verranno comunicati formalmente ai cittadini interessati i tempi e le modalità per effettuare il riesame.
Come presentare la domanda
La domanda per richiedere la carta Sia, è scaricabile in alto a sinistra o dal sito www.inps.it , deve essere presentata esclusivamente presso il Settore 6° Ufficio Servizi Sociali - via Milano 7.L'accesso avviene tramite appuntamento telefonando ai numeri 049/8042204- 8042256 .