Amministrazione Trasparente

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Data di pubblicazione: 04/08/2020

Data di ultimo aggiornamento: 04/03/2024

Ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.lgs. 33/2013, l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo al Comune di pubblicare documenti, informazioni o dati sul sito internet istituzionale, comporta il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza.
L’esercizio dell’accesso civico semplice non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.
La richiesta di accesso civico “semplice” deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e non deve essere motivata.
Ove tale istanza venga presentata ad altro ufficio del Comune, il responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterla al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nel più breve tempo possibile.
Il Comune, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano essere già pubblicati sul sito istituzionale dell’ente nel rispetto della normativa vigente, il responsabile del procedimento comunica tempestivamente il relativo collegamento ipertestuale.
Per l’esercizio dell’accesso civico semplice l’interessato potrà utilizzare la modulistica allegata che dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
albignasego.pd@cert.ip-veneto.net o consegnata/inviata all’Ufficio Protocollo, via Milano 7, 35020 Albignasego (PD)

In materia di accesso civico i riferimenti normativi sono:

  • D.lgs n. 33/2013;
  • Regolamento in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 10/11/2016 e s.m.i.
  • Linee Guida dell’ANAC (deliberazione del Consiglio n. 1309 del 28.12.2016)

Modalità di contatto per la presentazione delle domande di accesso:

  • Ufficio Protocollo - telefono n. 049-8042248 - indirizzo di posta elettronica protocollazione@comune.albignasego.pd.it
  • Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

Le domande di accesso sono presentate per iscritto e inviate per via telemativa, posta, fax o consegnate a mano. Nella sezione "Allegati" in alto a sinistra è possibile scaricare un modulo di accesso civico semplice compilabile. Nel caso di trasmissione per via telematica, le istanze sono valide qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:

  • sottoscrizione mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato;
  • identificazione del richiedente/dichiarante mediante il sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi, nei limiti di quanto stabilito dall'Amministrazione ai sensi della norma vigente;
  • identificazione del richiedente/dichiarante mediante il sistema informatico con i diversi strumenti indicati dal Codice dell'amministrazione digitale, nei limiti di quanto stabilito dall'Amministrazione ai sensi della normativa vigente nonchè quando le istanze e le dichiarazioni sono inviate con le modalità di cui all'articolo 38, comma 3, del DPR 445/2000;
  • trasmissione e cura del richiedente/dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare , anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell'articolo 71 del Codice dell'amministrazione digitale, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

 

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
Morena Casumaro - Segretario Generale
Email: segretario@comune.albignasego.pd.it
Telefono: 049.8042232

Visite alla pagina: 15