CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’ (SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) – Anno Scolastico 2023/24
Data di ultimo aggiornamento: 04/12/2024
SI RENDE NOTO
che il Comune di Albignasego intende trasferire mediante contributi le risorse, pari a 30.737,14 €, rese disponibili dal D.M. 10.01.2024 assegnandole alle famiglie di studenti con disabilità affinché organizzino autonomamente il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica.
Con il presente avviso (consultabile interamente in allegato) vengono individuati i soggetti beneficiari, le modalità e i tempi per effettuare la richiesta di contributo.
1. BENEFICIARI
Possono presentare domanda di contributo le famiglie di studenti in possesso dei seguenti requisiti: essere studente residente nel comune di Albignasego; essere stato iscritto, nell’anno scolastico 2023/24 a scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, anche avente sede fuori dal territorio del comune di Albignasego; avere una condizione di invalidità certificata dalla competente Autorità sanitaria, ai sensi della legge n. 104/1992, art. 3, comma 3, ovvero ai sensi della legge n. 104/1992 art. 3, comma 1; se studente iscritto ad un istituto collocato al di fuori del territorio comunale, non essere titolare di abbonamento per la circolazione gratuita sugli autoservizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL); appartenere ad un nucleo familiare che non abbia ottenuto dal comune, per l’anno scolastico 2023/24, un contributo a copertura totale o forfettaria delle spese sostenute privatamente per il servizio di trasporto scolastico; appartenere ad un nucleo familiare in regola con il pagamento dei tributi comunali fino a quelli emessi nell’anno 2023; qualora il nucleo familiare sia beneficiario di contratto di affitto a canone concordato, essere in regola con il pagamento delle rate mensili; avere, per l’anno 2024, un ISEE non superiore a € 50.000,00.
2. CRITERI E MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Sulla base delle richieste pervenute, verificata ciascuna istanza e la relativa documentazione allegata, si provvederà a formulare l'elenco degli aventi diritto al contributo in oggetto.
Le risorse assegnate al Comune di Albignasego, pari a Euro 30.737,14, vengono interamente ripartite tra i richiedenti ammessi e fino a concorrenza delle stesse.
Si specifica inoltre che l’importo del contributo riconosciuto, così come previsto dalla nota metodologica summenzionata, non potrà comunque essere superiore a Euro 4.383,58= per singola domanda ammessa, calcolato come somma del costo di trasporto di un utente nel Comune in cui è presente il plesso statale e comunale e del costo di trasporto di un utente disabile della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.
L’importo effettivo del contributo pertanto viene definito solo all’esito dell’istruttoria, determinato sulla base del numero delle domande pervenute e ammesse.
Il contributo è quantificato ed erogato direttamente al richiedente a seguito di istruttoria da parte del Servizio sociale comunale in relazione alla corretta compilazione della domanda.
Per l'assegnazione del contributo saranno rispettati i seguenti criteri di priorità :
- in via prioritaria sarà rimborsata alle famiglie che ne facciano richiesta la quota a loro carico del servizio di trasporto comunale di cui abbiano usufruito nell’anno scolastico 2023/2024;
- in secondo luogo sarà data priorità alle famiglie di studenti con disabilità motoria che siano prive di un mezzo di trasporto privato, intestato ad un membro del nucleo familiare, attrezzato per il trasporto di disabili;
- in terzo luogo saranno accolte le domande di contributo dei nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali per la sussistenza di gravi condizioni di disagio;
- successivamente saranno accolte le domande degli studenti con disabilità certificata ai sensi del comma 3, dell’art. 3, della Legge n. 104/1992, per poi passare agli studenti con disabilità certificata ai sensi del comma 1, dell’art. 3, della Legge n. 104/1992, prevedendo che sia data priorità, per ciascuna delle precedenti fasce, alle domande presentate dai nuclei familiari con ISEE più basso. In caso di ulteriore parità sarà data precedenza ai nuclei familiari più numerosi.
Si precisa che per “nucleo familiare” deve intendersi quello definito dall’art. 4 del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafico alla data di presentazione della domanda di contributo.
3. MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione della domanda di contributo dovrà essere effettuata in carta semplice, utilizzando preferibilmente il modulo allegato al presente avviso, e dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2024
con le seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio Protocollo comunale nei giorni/orari di apertura al pubblico;
- mezzo PEC all’indirizzo albignasego.pd@cert.ip-veneto.net ;
- a mezzo posta elettronica ordinaria protocollazione@comune.albignasego.pd.it .
In caso di presenza nello stesso nucleo familiare di più di un minore con diritto di accesso al beneficio in parola sarà accolta una sola domanda per nucleo familiare.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione comprovante i requisiti richiesti dal presente Avviso. L'Ufficio effettuerà verifiche, anche a campione, sulla veridicità dei dati contenuti nelle domande.