Amministrazione Trasparente

Avviso pubblico per la concessione, a titolo gratuito, di locali di proprieta’ comunale, ad associazioni, gruppi ed enti ai sensi dell’art. 9 bis del regolamento per l’utilizzo delle sale e dei locali comunali

Data di pubblicazione: 25/06/2024

Data di ultimo aggiornamento: 04/12/2024

L’Amministrazione Comunale intende individuare Associazioni, Gruppi o Enti, la cui attività abbia rilevanza culturale, per l’affidamento in concessione per il periodo massimo 01/09/2024 – 31/08/2025 dei seguenti locali di proprietà comunale:

  • sala riunioni al piano terra dell’edificio municipale di Via Milano;
  • atrio del corpo principale di Villa Obizzi;
  • mansarda sottotetto di Villa Obizzi;
  • n. 1 aula studio al piano terra di Villa Obizzi (al di fuori dell’orario d’apertura delle aule studio); n. 1 aula studio al primo piano di Casa Calore a Sant’Agostino (al di fuori dell’orario di apertura delle aule studio);
  • un’altra sala al primo piano di Casa Calore a Sant’Agostino (con passaggio utilizzatori aula studio);
  • spazi delle scuole del territorio (in accordo e con l’autorizzazione dell’Istituto Comprensivo);
  • Sala Verdi presso Villa Obizzi

L’avviso è finalizzato alla concessione ricorrente di locali in uso gratuito che dovranno essere destinati ad Associazioni che svolgano attività culturali da realizzare in collaborazione con il Comune di Albignasego ai sensi dell’art. 9 bis del Regolamento per l’utilizzo delle sale e dei locali comunali.Sono ricorrenti le concessioni che consentono l’utilizzo dei locali per più di una volta nei giorni e momenti stabiliti anche non consecutivi e per un periodo determinato.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Possono presentare domanda di partecipazione le associazioni, gruppi ed enti che:
  • possiedano requisiti di natura generale per contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  • operino senza fini di lucro;
  • non abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti del Comune di Albignasego;
  • presentino un progetto per iniziative culturali senza finalità di lucro da realizzare in collaborazione con il Comune di Albignasego

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le istanze di partecipazione alla presente selezione, corredate della documentazione richiesta, dovranno a pena di esclusione, pervenire all’indirizzo PEC albignasego.pd@cert.ip-veneto.net entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 19/07/2024
indicando nell’oggetto “Concessione ricorrente di locali comunali”.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete, condizionate o subordinate.
L’invio della candidatura comporta l’accettazione integrale del presente Avviso e delle disposizioni di riferimento.
A fini della partecipazione al presente avviso, i candidati dovranno trasmettere, entro il termine perentorio sopra previsto la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE alla selezione, secondo fac-simile allegato al presente Avviso, contenente dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio sul possesso dei requisiti di idoneità morale e tecnico professionale previsti, da rendersi ai sensi del DPR 445/2000.
Si evidenzia che il concorrente è responsabile di tutte le dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000, pertanto ogni eventuale errore nel contenuto delle dichiarazioni ricade sulla propria responsabilità.

L’Amministrazione nella successiva fase di controllo, verificherà, ai sensi di legge, la veridicità del contenuto di tali dichiarazioni.L’istanza dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o avente titolo alla firma in modalità autografa accompagnata da copia del documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

All’istanza potranno essere allegati, per gli enti e le associazioni, i seguenti documenti:
1. Copia dell’Atto costitutivo
2. Copia dello Statuto dell’Ente

Nella domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovrà essere descritta la PROPOSTA PROGETTUALE. La proposta da redigere in maniera sintetica dovrà essere articolata con puntuale e preciso riferimento ai parametri di valutazione, in modo da consentire un’agevole verifica e conseguente valutazione. La proposta dovrà contenere le iniziative e gli eventi culturali che si intendono realizzare in collaborazione con il Comune di Albignasego proponendo le tempistiche della loro esecuzione.

PROCEDURA DI SELEZIONE, MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE E CONTRATTO

La concessione verrà perfezionata con i soggetti per i quali la Giunta Comunale riconoscerà il particolare interesse del progetto presentato. A tal fine verrà applicato il seguente criterio di selezione:
Valenza del progetto presentato relativamente alle attività che saranno svolte nei locali dati in concessione e alle iniziative culturali e agli eventi che si intendono realizzare nel Comune di Albignasego in considerazione del loro interesse per la comunità locale, delle loro finalità di crescita dei servizi offerti ai cittadini, secondo i principi della sussidiarietà orizzontale, della possibilità di fruizione e coinvolgimento del maggior numero di cittadini nelle attività svolte.

L’Amministrazione si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle proposte presentate venga ritenuta idonea. L’indizione e l’esperimento della selezione non vincolano ad alcun titolo il Comune di Albignasego, al quale rimane sempre riservata la facoltà di non procedere alla concessione.
In caso di esito positivo si procederà al perfezionamento della concessione mediante apposita deliberazione della Giunta Comunale con la quale si procederà altresì all’approvazione dello schema di convenzione da stipularsi con il concorrente.l’Amministrazione comunale si riserva di concordare con il soggetto preliminarmente individuato per la concessione dello spazio eventuali modifiche e/o integrazioni al progetto presentato ai fini del perseguimento dell’interesse pubblico.

COMUNICAZIONI
Eventuali comunicazioni aventi carattere generale, da parte dell’Amministrazione, inerenti la presente selezione verranno pubblicate sul Sito istituzionale nella sezione dedicata dell’ “Amministrazione trasparente”. L’Associazione è tenuta a verificare e tenere sotto controllo in maniera continuativa e sollecita tale Area.
Comunicazioni di natura specifica verranno effettuate all’indirizzo dell’Associazione, indicato nell’istanza di partecipazione.

RICHIESTE DI CHIARIMENTI
Le richieste di chiarimento potranno essere presentate, unicamente per e-mail all’indirizzo
patrimonio@comune.albignasego.pd.it e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 18/07/24

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (GDPR)
Il Comune di Albignasego, in qualità di titolare (con sede in Via Milano, 7 35020 Albignasego Pd; PEC albignasego.pd@cert.ip-veneto.net tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, al fine di gestire la procedura di selezione dell’Associazione e la fase attuativa del Progetto, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento Il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di dar seguito alla richiesta di partecipazione al partenariato.

Conservazione dei dati
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e successivamente in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Comunicazione e diffusioneI dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune di Albignasego e non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificatamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati e Responsabile della Protezione dei Dati
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporti al trattamento (artt. 15 e ss. Del RGPD). Oltre a scrivere all’indirizzo istituzionale del Comune di Albignasego.

Il Responsabile della Protezione dei dati “D.P.O.” (Data Protection Officer) è l’ing. Elio
Bardelli. La casella mail, a cui potrà rivolgersi per le questioni relative ai trattamenti di dati
che La riguardano, è: l’Ing. Elio Bardelli, Piazza Carli, 43 Asiago (VI) tel.348-2259334 email info@nextsrls.org; PEC legal@pec.nextsrls.org.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
In ottemperanza all’art.5 della L. n.241/90 si informa che il Responsabile del Procedimento
è Arch Michela Bonora (e-mail: michela.bonora@comune.albignasego.pd.it - Tel.: 049
8042267
).

Visite alla pagina: 136