Amministrazione Trasparente

Buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà per emergenza COVID-19

Data di pubblicazione: 27/08/2021

Data di ultimo aggiornamento: 04/12/2024

Durata obbligo di pubblicazione: Dal 27/08/2021 al 01/01/2027

Il Comune di ALBIGNASEGO - Settore Servizi Sociali - apre nuovamente i termini per la presentazione di domande di assegnazione di buoni spesa emessi al fine di fronteggiare i bisogni alimentari e di beni essenziali dei nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.

Requisiti

I buoni spesa sono destinati ai nuclei familiari residenti nel Comune di Albignasego che:

  • alla fine del mese precedente la presentazione della domanda, non hanno disponibilità di immediate risorse finanziarie, a qualsiasi titolo detenute (c/c e libretti bancari e/o postali, depositi di qualsiasi tipo, carte di credito/debito/prepagate, pay-pal, ecc.), superiori a € 5.000,00;
  • alla fine del mese precedente la presentazione della domanda, non possiedono titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari per un valore superiore a € 5.000,00;
  • possiedono cittadinanza italiana o UE (i cittadini stranieri non UE devono essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità);
  • hanno subito, a causa del Covid-19, nel periodo 1 gennaio 2021 - 31 luglio 2021 (periodo di osservazione) una riduzione delle entrate complessive del nucleo familiare pari o superiore al 20% rispetto allo stesso periodo del 2020 (periodo di riferimento);
  • hanno avuto redditi complessivi del nucleo, ai fini IRPEF, nell’anno 2020, non superiori a € 50.000,00.

Si sottolinea che l'iniziativa è destinata principalmente a coloro che hanno visto un peggioramento delle proprie condizioni economiche dovute alla perdita/riduzione di lavoro in seguito all'epidemia.

L'avviso completo è consultabile nella sezione "Allegati" di questa pagina.

 

Come presentare domanda

La domanda di assegnazione del Buono Spesa Emergenza COVID-19 potrà essere presentata utilizzando la piattaforma on-line collegandosi all’indirizzo internet https://solidali.welfarex.it/padova_solidali2_albignasego. le istruzioni dettagliate sono consultabili nella sezione "Allegati" di questa pagina. Le istanze saranno acquisite al protocollo dell’Ente.

Solo ed unicamente in caso di impossibilità di uso di strumenti informatici, il richiedente potrà contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 049-8042204/256/257/284 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30, martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30) per l’assistenza alla compilazione dell’istanza.

Visite alla pagina: 36