Amministrazione Trasparente

Controllo dichiarazioni sostitutive rese a soggetti privati

Data di pubblicazione: 25/06/2020

Data di ultimo aggiornamento: 04/10/2022

Il D.P.R. 28.12.2000 n. 445 estende la facoltà di produrre dichiarazioni sostitutive anche "ai privati che vi consentono" (art. 2). Il Comune di Albignasego, competente per il rilascio della certificazione, previa definizione di apposito accordo, fornisce, ai sensi dell'art. 71 comma 4 D.P.R. 445/2000, "su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi". 

La richiesta può essere spedita via pec all'indirizzo albignasego.pd@cert.ip-veneto.net. L'Ufficio Protocollo Informatico Archivio la trasmette all'Ufficio competente. La risposta è fornita entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, e dell'eventuale mancato rispetto del termine risponde il Responsabile dell'Ufficio competente.

In alternativa, il soggetto interessato può ottenere direttamente certificazioni anagrafiche con timbro digitale (contattare a tal proposito lo Sportello Unico dei Servizi al Cittadino o l'Ufficio Anagrafe).