Amministrazione Trasparente

Accesso in consultazione alla banca dati anagrafe informatizzata del Comune di Albignasego

Data di pubblicazione: 25/06/2020

Data di ultimo aggiornamento: 04/10/2022

Per l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive e per gli accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 D.P.R. 445/2000, le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di pubblici servizi, per finalità di rilevante interesse pubblico, possono richiedere la consultazione diretta degli archivi dell'Amministrazione, ai sensi dell'art. 43 D.P.R. 445/2000. Per poter effettuare le visure sui dati anagrafici o di stato civile dei residenti nel Comune di Albignasego, le Amministrazioni devono stipulare, a mezzo firma digitale, una convenzione della durata di quattro anni, che autorizzi l'accesso gratuito, controllato e tracciabile alle informazioni necessarie, assicurando al contempo la riservatezza dei dati personali. La convenzione potrà terminare anticipatamente nel caso in cui sia data la possibilità agli interessati di sottoscrivere un accordo di fruizione, per l'accesso all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) istituita presso il Ministero dell'Interno. 

La richiesta al Comune di Albignasego dev'essere adeguatamente motivata in relazione alla finalità pubblica da espletare e ai trattamenti dei dati da eseguire, e deve contenere:

  • denominazione, sede e codice fiscale dell'Amministrazione Pubblica/Gestore di pubblico servizio richiedente
  • casella PEC alla quale inviare il file per la sottoscrizione digitale, numero di telefono e altri contatti
  • nome, cognome, luogo e data di nascita del rappresentante legale che sottoscriverà la Convenzione (allegare scansione di un documento di identità in corso di validità)
  • descrizione dei fini istituzionali per i quali si richiede l'accesso telematico alla banca dati anagrafica del Comune di Albignasego
  • nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail del referente unico per le comunicazioni relative all'accesso telematico. 

La richiesta di consultazione diretta della banca dati anagrafe può essere presentata via PEC all'indirizzo albignasego.pd@cert.ip-veneto.net.